CHI SIAMO

La scuola WUDANG QUAN YUAN o WUDANG KUNGFU CENTER

nacque a Lucca nel 1985, quando il sottoscritto,  Loriano Belluomini, cominciò ad insegnare Taijiquan alla palestra Samurai di Piazza San Francesco, la più antica palestra di Lucca dedita esclusivamente alle Arti Marziali (in questo senso l'unica palestra di Lucca- le altre fanno di tutto) . Sono ancora grato ai due dirigenti di quel tempo, Marino Lombardi e Francesco Landucci per avermi accettato; in seguito ho lasciato perdere proposte di altre palestre, probabilmente più remunerative, per questo senso di gratitudine e lealtà.

Il Taiji che insegnavo allora era quello del maestro coreano Shin Daewong (morto nel 2016) ; ricordo ancora uno stage che organizzai a Lucca con questo maestro. Nel contempo, con lo stesso maestro, studiavo un po' di Kungfu. L'emozione che trasmetteva questo maestro era indicibile. Più volte ho ricordato ai miei allievi che a lui devo, sostanzialmente, le 8 Posizioni base, il cui possesso permette, a mio parere quasi automaticamente, di effettuare correttamente le varie tecniche. Inoltre a lui devo il mio interesse per il Baguazhang, che lui centellinava, accrescendo la mia curiosità per questo stile misterioso.

Nel 1988 ci fu una svolta: a Pontedera era arrivata, da Beijing, la maestra di Wushu Yang Li. Oltre al Changquan, Yang Li aveva una notevole infarinatura di stili interni, come Taiji, Bagua e Xingyi. Che banchetto, che scorpacciata di stili fu quell'anno! Quando lei tornò in Cina, mi feci da lei dare l'indirizzo del più famoso maestro di Baguazhang (BGZ) del tempo, Li Ziming. Con questo indirizzo, sempre nel 1988, mi aggregai ai fratelli Lorini che si recavano a tudiare a Beijing. Prima ancora di andare all'abitazione di Li Ziming mi fu presentato un altro maestro di BGZ, Liu Jingru. Rimasi estasiato dalla bellezza dei suoi movimenti. E quando, recatomi a casa di Li Ziming, vidi che purtroppo era ormai assai anziano, decisi che pur praticando con lui, il mio cuorre stava con Liu e che la mia pratica principale sarebbe stata con Liu. Da allora, per parecchi anni fui allievo di Liu Jingru e poi di numerosi altri maestri, come Zhu Baozhe, SXie Peiqi, Fu Meilan e Fu Wenlong, He Jinbao e altri.

Negli anni la scuola ha avuto alti e bassi, ha conosciuto, come allievi, persone di tutti i tipi. Voglio qui ricordare alcuni degli studenti: Cristiano Tori, divenuto a sua volta maestro di Taiji; Maurizio Massei che, pur nelle diversità di impostazione, mi ha affiancato per vari anni; Federico Aromolo ed Alessandro Martinelli, alla cui dedizione per anni, devo tanto; Simone Bracci e Iacopo Moretti, anch'essi ormai maestri; e tanti, tanti altri che ricordo ma che è impossibile citare.

 

Un VIDEO dei miei primi passi: STAGE a MONTE ANTICO con il Maestro SHIN DAEWONG e altro

Miniatura

AGLI ALBORI DEL KUNGFU IN ITALIA - prima parte

AGLI ALBORI DEL KUNGFU IN ITALIA - seconda parte

AGLI ALBORI DEL KUNFGU IN ITALIA - terza parte

BAGUAZHANG LINEARE di Ferdinando Chieregato

XINGYI AND BAGUAZHANG IN BEIJING, 1985

NEIJIA 3 MASTERS, 1987

Thumbnail  

First encounter with Liu Jingru baguazhang (1988) 

  Thumbnail  

 OLD: TRAINING IN FU ZHENSONG BAGUA:LORIANO BELLUOMINI & SANDRO   FRANCI (1991?)

WUDANG SWORD

Thumbnail 

Tour to Jasnieres Taiji Festival, France, 1995

 Thumbnail  

Great demonstration in Viareggio, 1996

Thumbnail  

Great Demonstration in Lucca (...Ohm namah shivaya...)(2000?)

BAGUA CHUAN ZHANG, PENETRATING PALMS

FIERA DELL'ORIENTE, CARRARA, 2012

 

Miniatura

YIN STYLE BAGUAZHANG DEMO AL 'BAGUAZHANG DAY', ROMA 2013

Miniatura

SNAKE BAGUAZHANG TEACHING AT THE 'BAGUAZHANG DAY' , ROMA 2013

WUDANG TAIJI & KUNGFU AT PORCARI IN ORIENTE FESTIVAL (2019)